Natura e storia tra i Laghi di Monticchio e Melfi
Un percorso didattico tra ecosistemi e monumenti
DURATA
12 ore
A CHI E’RIVOLTA
Questa esperienza tra natura e monumenti è rivolta a tutte le scuole
QUANDO E’ CONSIGLIATA
tutto l’anno
Luogo: Monticchio, Melfi (Basilicata)
DESCRIZIONE ATTIVITA’ DIDATTICA LAGHI DI MONTICCHIO E MELFI
Offrite ai vostri studenti l’opportunità di unirsi a un’escursione educativa che intreccia la splendida natura dei laghi di Monticchio con la profonda storia di Melfi, un viaggio dall’ambiente naturale alle pagine della storia medievale.
L’itinerario si apre con una passeggiata verso i pittoreschi laghi, proseguendo con la visita all’Abbazia di San Michele.
Dopo un pranzo all’aria aperta, il percorso si arricchisce con la scoperta del castello e della cattedrale di Melfi, trasformando la giornata in una lezione vivente di ecologia e storia.
Un percorso didattico studiato per incuriosire e sorprendere gli studenti senza stancarli o appesantirli.
Abbigliamento : comodo e preferibilmente a strati, scarpe da trekking e uno zainetto leggero
Prezzo: – 20€ a studente
Compreso nella quota: ingressi, guida ambientale, guida storica.
Non compreso nella quota: bus e pranzo a sacco. Su richiesta possibilità di aggiungere servizio bus, pranzi e pernotto.
Una giornata educativa, memorabile e piacevole che favorirà un apprendimento attivo degli alunni.
Informazioni sul tour
Min Age
Ingredienti
Dove sono
Sistemazione
Incluso
- guida naturalistica
- guida turistica
- ingressi
- quanto espressamente specificato nell'attività
Escluso
- bus (facoltativo)
- pranzi (facoltativo)
- pernotto (facoltativo)
Incluso
Escluso
- guida naturalistica
- guida turistica
- ingressi
- quanto espressamente specificato nell'attività
- bus (facoltativo)
- pranzi (facoltativo)
- pernotto (facoltativo)
Cosa impareranno gli alunni
L’escursione ai Laghi di Monticchio e a Melfi è un’esperienza che intreccia le meraviglie della natura con la profondità della storia, trasformando ogni passo in un’opportunità di apprendimento.
Gli studenti si immergono nella biodiversità lacustre, comprendendo l’importanza della protezione degli ecosistemi e della flora e fauna locali.
L’antica Abbazia di San Michele e il castello di Melfi diventano classi a cielo aperto dove la storia medievale prende vita, raccontando storie di cavalieri, santi e sovrani. Questo viaggio educativo non solo arricchisce la conoscenza storica e ambientale degli studenti, ma promuove anche un approccio rispettoso verso il patrimonio naturale e culturale, stimolando la consapevolezza della loro eredità e della necessità di preservarla per le generazioni future.L’ordine e la durata delle attività può variare. Orari di inizio e fine indicativi ore 10 – 17.00
Contattaci per info e prenotazioni
Punteggio dei clienti
Informazioni su questa attività didattica
Età minima
Ingredienti
Dove
Ideato per le
Altro che potrebbe interessarti
Visite guidate Top
Food tour
Pacchetti vacanze
Escursioni e gite in barca
- Escursione in barca Polignano
- Minicrociera alle Isole Tremiti
- Cooking class in masseria
- Escursione Isole Tremiti da Vieste
- Noleggio barca a vela alle Tremiti
- Imparare a fare la burrata
- Noleggio barca a vela in Salento
- Escursione in barca S.Maria di Leuca
- Escursione grotte del Gargano
- Noleggio barca sul Gargano