Trekking ad anello Castel del Monte
Cammino storico nella natura del Parco dell’Alta Murgia
DURATA
6 ore
A CHI E’RIVOLTA
Il Trekking è rivolto agli alunni della scuola secondaria di primo e secondo grado
QUANDO E’ CONSIGLIATA
tutto l’anno
Luogo: Andria – Castel del Monte
DESCRIZIONE ATTIVITA’ DIDATTICA TREKKING AD ANELLO CASTEL DEL MONTE
Passeggiata all’interno del parco dell’Alta Murgia verso Castel del Monte.
Immergersi nel trekking ad anello attorno al maestoso Castel del Monte significa avventurarsi in un viaggio unico, che intreccia le bellezze naturali dell’Alta Murgia con le testimonianze storiche di una delle fortezze più affascinanti del Mezzogiorno d’Italia.
Questo percorso di circa 3 chilometri, pensato appositamente per gli studenti, si sviluppa lungo le antiche carrarecce del parco, offrendo un’esperienza accessibile e arricchita da una moderata salita che conduce al castello.
Castel del Monte, con la sua figura imponente, guida i partecipanti attraverso un itinerario circolare che incanta e insegna, trasformando ogni passo in una lezione a cielo aperto.
Abbigliamento : comodo e preferibilmente a strati, scarpe da trekking e uno zainetto leggero
Prezzo: – 15€ a studente (+ 2 euro per navetta da pagare in loco)
Compreso nella quota: ingresso a Castel del Monte, guida e accompagnatori. Da pagare in loco: servizio navetta dal parcheggio bus A/R e quanto espressamente specificato nell’attività
Non compreso nella quota: bus e pranzo a sacco. Su richiesta possibilità di aggiungere servizio bus, pranzi e pernotto.
Approfondire le conoscenze storiche, culturali e naturalistiche, rendendo l’apprendimento un’avventura memorabile e formativa.
Informazioni sul tour
Min Age
Ingredienti
Dove sono
Sistemazione
Incluso
- guida naturalistica
- ingressi
- Navetta (da pagare in loco)
- quanto espressamente specificato nell'attività
Escluso
- bus (facoltativo)
- pranzi (facoltativo)
- pernotto (facoltativo)
Incluso
Escluso
- guida naturalistica
- ingressi
- Navetta (da pagare in loco)
- quanto espressamente specificato nell'attività
- bus (facoltativo)
- pranzi (facoltativo)
- pernotto (facoltativo)
Cosa impareranno gli alunni
Attraverso questa escursione didattica gli studenti avranno l’opportunità di esplorare da vicino la biodiversità dell’Alta Murgia, avventurandosi tra piante e animali che arricchiscono il patrimonio naturale del parco.
Ma non è tutto: Castel del Monte si trasforma in una vera e propria aula didattica dove la storia di Federico II di Svevia e le peculiarità architettoniche della fortezza diventano argomento di studio e riflessione.
Gli alunni apprenderanno l’importanza del patrimonio storico-culturale e naturale, sviluppando al contempo un senso di responsabilità verso la conservazione di questi tesori.L’ordine e la durata delle attività può variare. Orari di inizio e fine indicativi ore 10 – 17.00
Contattaci per info e prenotazioni
Punteggio dei clienti
Informazioni su questa attività didattica
Età minima
Ingredienti
Dove
Ideato per le
Altro che potrebbe interessarti
Visite guidate Top
Food tour
Pacchetti vacanze
Escursioni e gite in barca
- Escursione in barca Polignano
- Minicrociera alle Isole Tremiti
- Cooking class in masseria
- Escursione Isole Tremiti da Vieste
- Noleggio barca a vela alle Tremiti
- Imparare a fare la burrata
- Noleggio barca a vela in Salento
- Escursione in barca S.Maria di Leuca
- Escursione grotte del Gargano
- Noleggio barca sul Gargano